Impara a giocare a tennis in una scuola riconosciuta dalla FIT

La scuola tennis è il fiore all’occhiello della nostro club. Una scuola sportiva, per essere considerata tale secondo la normativa CONI, deve rispondere a determinati parametri dettati dalla Federazione di appartenenza. La Federazione Italiana Tennis distingue le Scuole Tennis e ne certifica l’attività a seconda del rispetto di determinati canoni quali la presenza di strutture adeguate e di insegnanti sufficientemente qualificati per l’insegnamento.

Il River Side è riconosciuto come scuola tennis ufficiale dalla Federtennis in quanto risponde pienamente a questi dettami. Dispone infatti di strutture omologate e di figure professionali adeguate che esercitano l’attività didattica con insegnanti ai vertici del sistema delle qualifiche SNaQ del CONI.
La disciplina viene appresa attraverso esercitazioni pratiche e continua interazione con gli istruttori e insegnanti senza trascurare quella che è l’attività ludica, che sta alla base della metodologia di insegnamento (GBA Apprendimento mediante il gioco) soprattutto per i più piccoli.

Fanno da corollario all’ attività canonica, una serie di iniziative volte a coinvolgere ed appassionare sempre più allo sport gli allievi, come tornei, sfide, incontri amichevoli con altre associazioni nonchè viaggi presso i grandi tornei (Montecarlo), settimane di allenamenti intensivi presso strutture a ciò deputate, sino alla convocazione nelle squadre agonistiche per i più meritevoli.

Campi da tennis

Dal lunedì a venerdì 8:00 - 23:00. Sabato e Domenica 8:00 - 20:00

Prenotazioni campi tennis

Tutti i giorni 8:00 - 21:00

Bar del circolo di tennis

Tutti i giorni 8:00 - 24:00

ATTIVITà AGONISTICA

Grazie all’esperienza ed alla alta qualificazione dei propri tecnici, il River Side offre ai giovani allievi la possibilità di intraprendere anche un percorso agonistico all’interno dell’associazione. Allenamenti incentrati sulla competizione sono studiati di stagione in stagione per allievi che si distinguono all’interno della scuola tennis ma possono anche essere strutturati su misura per giovani che si avvicinino occasionalmente alla nostra realtà al fine di migliorare le proprie prestazioni tennistiche in gara. Al tutto si affianca una meticolosa preparazione fisica e atletica supportata da consulenze mirate in campo posturale e nutrizionale. La forza del River Side risiede nella serietà e passione degli operatori e nelle competenze certificate.

Sei interessato alla scuola tennis?

Staff tecnico

ANDREA MONTI

Direttore tecnico
Leggi il Curriculum

Nato a Milano il 30 aprile 1974, è Maestro Nazionale della Federazione Italiana Tennis dal 1998. Dopo una carriera di tutto rispetto nel tennis dilettantistico (massima classifica Italiana 2.1) che lo vede per quattro volte Campione nazionale a squadre di categoria, approda al tennis professionistico incrociando la racchetta e dividendo il campo con campioni come Ivan Lubijcic (n. 3 ATP), Omar Camporese (n.18 ATP), Renzo Furlan (n. 19), Cristiano Caratti (n. 26 ATP). Protagonista nei trionfi del tennis piemontese degli anni 90 sino alla serie A con il Circolo de Le Pleiadi di Moncalieri, raggiunge la sua miglior classifica Mondiale n. 834 ATP che è soltanto l’anticamera ad una altrettanto prestigiosa carriera come allenatore e maestro. Capitano nonché allenatore per più anni delle squadre di serie A piemontesi, ha gestito giocatrici come Darya Kustova (n.117 WTA), Giulia Gatto Monticone (N.230 WTA) e si è dedicato alla preparazione e conduzione di squadre ed atleti agonisti di alta qualificazione. Al River Side dal 2010 come direttore tecnico, è motore, stimolo ed esempio per l’attività della Scuola Tennis, delle squadre agonistiche e di tutto l’ambiente tennistico piemontese ed italiano.

DARIO BELLINO

Tecnico Nazionale
Leggi il Curriculum

Nato a Torino il 15 settembre 1978, è Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis, massima qualificazione italiana ed europea del il sistema CONI e SNaQ. Dopo una carriera agonistica di tutto rispetto nel settore dilettantistico che lo vede Campione nazionale di categoria a squadre nel 199 e protagonista delle competizioni a squadre sino alla massima divisione (serie A), si dedica all’allenamento ed insegnamento.  Gestisce l’attività di Giulia Gatto Monticone (n. 230 WTA) per quasi un decennio, frequentando assiduamente il circuito professionistico internazionale e maturando un bagaglio di esperienza e competenze uniche nel suo genere. Attento osservatore della tecnica e autentico appassionato del proprio lavoro è preciso, meticoloso ed aggiornato su qualsiasi novità ed evoluzione riguardante tecnica, tattica, strategia. Al River Side dal 2010. Il suo carattere solare ed empatico ne fanno un imprescindibile punto di riferimento per i ragazzi della scuola tennis, per gli agonisti, per i soci e per i colleghi non solo del circolo ma di tutto il settore.

MARCO MILANIN

Istruttore
Leggi il Curriculum

Nato a Torino il 26 dicembre 1983, è Istruttore di II° grado della Federazione Italiana Tennis. Ha svolto attività agonistica dilettantistica sino al raggiungimento della terza categoria. Dal 2003 collabora nell’insegnamento ed allenamento presso svariate associazioni sportive. Specializzato nell’insegnamento del mini tennis e nella didattica di avviamento al tennis è coordinatore e tutor per i più giovani collaboratori, tirocinanti e animatori che svolgano attività all’interno del circolo. Al River dal 2010, è ormai punto di riferimento per i ragazzi e supporto imprescindibile per l’intero staff.

GUGLIELMO CANESTRELLI

Maestro
Leggi il Curriculum

Maestro nazionale della Federazione Italiana Tennis, da quattro decadi al River Side. Dopo una carriera come giocatore agonista si dedica all’insegnamento rimanendo nel tempo sempre e comunque fedele ai colori del circolo e manifestando un senso di appartenenza unico nel panorama del tennis piemontese. Specializzato nell’insegnamento agli adulti e principianti è dotato di una cortesia e discrezione ormai rare. Ha visto la crescita e l’affermazione di intere generazioni di tennisti. Perfetto conoscitore della lingua inglese è un prezioso collaboratore per il management del circolo, per tutti gli utenti e per l’intero staff di maestro.

MASSIMO ANZOLA

Preparatore atletico
Leggi il Curriculum

Laurea in Scienze motorie e stimato professore di educazione fisica in importanti plessi scolastici Torinesi. Specializzato nell’allenamento fisico applicato al tennis è preparatore atletico di II grado della Federazione Italiana Tennis. Al River Side dal 2006 è un esperto conoscitore della didattica e della metodologia dell’allenamento all’interno delle scuole sportive. Ha curato e cura la preparazione di atleti di svariate qualificazioni agonistiche in vari sport. La sua esperienza nell’insegnamento scolastico e la conoscenza delle dinamiche giovanili lo rendono determinante referente e termometro della scuola tennis e dell’attività agonistica.

ANDREA DE BIASE

Istruttore
Leggi il Curriculum

Nasce a Torino il 16 agosto 1983, fin dalla giovanissima età comincia a calpestare i terreni di gioco disputando i molteplici tornei agonistici, ma la sua carriera tennistica viene sospesa nel 2000 per intraprendere il percorso di studi che lo porterà a conseguire la laurea in economia e commercio. Alla fine la sua grande passione per il tennis prevale e torna nuovamente a sfoderare la racchetta, in breve tempo consegue diverse qualifiche tra cui Istruttore di I° grado della Federazione Italiana Tennis, Istruttore certificato “Junior Development” PTR (Professional Tennis Registry) e certificazione “Professional Teaching” PTR. Nuovo arrivato, è già consolidato nello staff di Andrea Monti e segue con grande professionalità la scuola tennis.